Arredo urbano R-esisto: 100% in plastica riciclata
Con R-esisto gli spazi pubblici, i parchi e le aree verdi possono essere ancora più green.
L’arredo è elemento fondamentale che definisce uno spazio, la sua piacevolezza e l’atmosfera che genera. E ciò è ancora più vero quando si parla di arredo urbano, che contribuisce in maniera determinante a trasformare le aree pubbliche, i parchi o gli spazi verdi in veri e propri luoghi di rigenerazione, aggregazione o di fruizione positiva della socialità.
Arredare uno spazio pubblico è un compito importante: vuol dire non solo tenere conto del “bello” e dell’attrattività delle strutture, ma anche della loro facilità di utilizzo, della loro durata nel tempo e, secondo noi in CMP, anche della loro sostenibilità.
Il tema della sostenibilità è proprio il perno alla base della nostra collezione di elementi per l’arredo urbano ed esterno, che rientra nella nostra linea di prodotti R-esisto, dai pallet all’arredo outdoor, tutto 100% in plastica riciclata.
Fioriere, tavoli, panchine, pavimentazioni, coperture, gazebo, palizzate, balconate, bordure, rialzi, basamenti, pareti divisorie e molto altro sono infatti realizzati con lastre, profili e listelli in materiale plastico rigenerato proveniente da scarti di lavorazione o dal recupero di imballi a fine vita.
Proprio grazie alla versatilità dei profili adattabili a ogni misura ed esigenza, tutta la produzione dell’arredo R-esisto si propone completamente on demand, in quanto ogni elemento può essere realizzato completamente su misura.
Gli arredi R-esisto hanno dunque molteplici punti di forza:
- Sono in plastica 100% riciclata
- Possono essere realizzati completamente su misura
- Garantiscono elevati standard di resistenza a colpi e urti
- Non richiedono manutenzione
- Non necessitano di verniciatura
- Sono assolutamente resistenti alle intemperie
- Riproducono fedelmente la finitura legno
Sostenibile e versatile, infatti, non significa che l’effetto estetico venga trascurato, tema rilevante quando si parla di arredamento. Gli elementi d’arredo R-esisto sono studiati per essere piacevolmente minimali, dalle tonalità eleganti pur restando solidi e resistenti nel tempo.
E quindi come si ottiene un prodotto versatile, resistente e allo stesso tempo 100% sostenibile?
Grazie alla ricerca e agli investimenti. La nostra filosofia, in CMP, infatti non si ferma all’uso di materiale plastico rigenerato, ma coinvolge tutta la nostra filiera aziendale, in particolare la progettazione e l’utilizzo di macchinari a basso impatto ambientale.
Inoltre non tutti i tipi di plastica sono uguali in termini di resistenza e qualità e affinché gli arredi R-esisto possano essere performanti, è importante la messa a punto delle mescole – la miscela tra le diverse tipologie di plastica. Un procedimento, frutto di studio e ricerca che ci consente oggi di utilizzare anche materiale destinato fino a poco tempo fa a diventare rifiuto.
Arredo urbano e outdoor R-esisto: sostenibile e virtuoso perché 100% in plastica riciclata!